Servizio Nido Domiciliare/Piccolo gruppo educativo

Il piccolo gruppo educativo/servizio domiciliare è un servizio che ha tra le sue peculiarità l’intimità del contesto educativo e delle relazioni tra adulti e bambini agevolando la comunicazione con i genitori e promuovendone il loro ruolo attivo. In particolare tale tipologia di servizio vuole essere un contesto educativo in cui si intreccia non solo la relazione tra educatore e la singola famiglia, ma anche tra le famiglie stesse, contribuendo a costruire una rete in cui ogni famiglia può trovare spazi di comunicazione, condivisione, fiducia nelle reciproche risorse creando alleanza educativa.

La spazio sezione è il primo luogo di riferimento ben delimitato che diventa familiare, quasi una seconda “casa”. I bambini ritrovano un posto dove stare con gli adulti, vivere con altri bambini ma anche giocare e avere momenti tutti per sé. Il servizio accoglie gruppi di bambini eterogenei per età, dando ai più piccoli la possibilità di essere coccolati dai più grandi e a questi ultimi di imparare ad essere sempre più autonomi.

Nella progettazione educativa l’intimità e la familiarità di tale servizio consente di realizzare dei percorsi educativi mirati e centrati sulle peculiarità delle famiglie e dei bambini che lo abitano. Periodicamente vengono organizzate anche delle “giornate creative” in cui le famiglie possono vivere la quotidianità all’ interno del servizio e, al tempo stesso, dare sfogo alla fantasia per contribuire alla creazione di proposte educative in sinergia col gruppo di lavoro.

All’interno del PGE accoglienza e inclusione sono alla base di un approccio educativo che rispetta ogni individuo promuovendo lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini in contesti pensati e progettati per favorire il benessere e la qualità dei tempi e dei ritmi che scandiscono il quotidiano. Se da un lato un servizio educativo, sul piano organizzativo deve darsi una scansione di tempi, orari e proposte finalizzate al buon funzionamento dello stesso, dall’altro deve prevedere una flessibilità caratteristica distintiva di tale tipologia di servizio.

Nidi Domiciliari gestiti da Kaleidoscopio a Parma:

– Via Liguria, n.1B: servizio di Educatrice Domiciliare, ospita bambini dai 12 ai 36 mesi,

– Nido Domiciliare Tapotamo viale Mentana 7: ospita bambini dai 9 ai 36 mesi,

– Nido Domiciliare Grisù Piazzale Santa Fiora 9/b: ospita bambini dai 9 ai 36 mesi.

Per info su tariffe e iscrizioni è possibile chiamare il numero 0521 030616 oppure scrivere a info@kaleidoscopio.eu

Visita i nostri servizi educativi: Clicca per scoprire i Tour Virtuali

nido domicilio kaleidoscopio