Nei nostri Nidi le attività sono incentrate su progetti pedagogici di qualità, pensati e predisposti sulle particolari peculiarità e bisogni dei gruppi di bambini accolti.
Abbiamo scelto di garantire una certa flessibilità, sia negli orari che nel calendario scolastico, per dare risposte efficaci alle diverse esigenze dei bimbi e delle loro famiglie.
Il nido d’infanzia, è un contesto educativo di cura in cui i bambini e le bambine vengono sostenuti in un percorso di crescita armonico, che valorizza le caratteristiche individuali di ciascuno, creando le condizioni per l’attuazione di un sistema reale di promozione di pari opportunità.
La partecipazione della famiglia, dei genitori, all’interno di questo progetto educativo, è considerata un elemento fondamentale e costitutivo ed è prevista attraverso forme, tempi e modi diversificati per costruire opportunità di relazione, scambio, collaborazione e co-progettazione.
L’idea di bambino, che questo servizio promuove, è quella di un soggetto competente, attivo, protagonista del proprio processo evolutivo e della costruzione della propria identità sociale ed emotiva.
Elenco dei Nidi d’Infanzia gestiti totalmente da Kaleidoscopio o in collaborazione: Nido Acquerello, Comune di Soragna (Pr), Nido Tappeto Volante, Comune di Fontanellato (Pr), Nido Merlino, Comune di Medesano (Pr). Nido Pinocchio Comune di Sissa e Trecasali, Micronido Campanellino via Mosca Comune di Parma.
Il Micronido Campanellino nasce nel 2008 come servizio domiciliare per poi evolversi in Micronido nel settembre 2015. Il Micronido nasce e si colloca in un sistema di servizi per l’infanzia consolidato e qualificato, il cui riferimento è il Nido tradizionale, pur trattandosi di un servizio con caratteristiche differenziate, la presenza di un numero inferiore di bambini (max. 19) e una maggiore flessibilità oraria. Il Micronido Campanellino ha sede all’interno di un appartamento del quartiere San Lazzaro e rappresenta per le famiglie del quartiere, viste le sue caratteristiche, una valida alternativa al nido tradizionale.
In particolare è un contesto educativo in cui si intreccia non solo la relazione tra educatore e la singola famiglia, ma anche tra le famiglie stesse, contribuendo a costruire una rete in cui ogni famiglia può trovare spazi di comunicazione, condivisione, fiducia nelle reciproche risorse creando un’alleanza educativa tra servizio e famiglie.
Il Micronido è un contesto ricco di esperienze ludiche sia per le proposte fatte dagli educatori che per l’offerta di spazi e materiali che stimolano e favoriscono il gioco e l’esplorazione, che per la presenza di coetanei, importanti compagni con cui condividere esperienze e significati.
Obiettivo della Cooperativa Kaleidoscopio è promuovere e sostenere la cultura dell’infanzia, interpretare i bisogni, sviluppare le consapevolezze e le competenze per condividerle, ma anche proporre spazi accoglienti che costruiscano la possibilità di incontri, relazioni ed emozioni.
Il nido Acquerello si trova a Soragna (Pr) in Via Veneto, 3. È una struttura moderna e funzionale (inaugurata a febbraio 2010). Accoglie 32 bambini, dai 6 ai 36 mesi, è aperto dal 1 settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 16 (su richiesta fino alle ore 18). Tutti gli spazi sono stati pensati ed organizzati in base alle esigenze e ai bisogni dei bambini, i veri protagonisti di questo ambiente accogliente e stimolante, ricco di occasioni di socializzazione, di gioco e di movimento. È presente uno spazio-atelier per consentire lo svolgimento di tutte le attività grafico-pittoriche, manipolative e per i travasi, e i giochi con l’acqua e con le costruzioni, i travestimenti, ecc. Il nido Acquerello è un luogo in cui le famiglie si incontrano, confrontandosi tra loro, trovando ascolto e sostegno da parte degli educatori. Crediamo molto nel dialogo tra educatori, famiglie e bambini, e per questo motivo organizziamo incontri di sezione, colloqui individuali, feste a tema, serate di lavoro e laboratori. Tutto questo per incrementare la socialità dei piccoli.