La cooperativa Kaleidoscopio in ATI con la cooperativa Proges di Parma, gestisce in appalto per la Asl 12 Versilia il servizio di assistenza di base presso l’unità abitativa “Ulisse” di Camaiore (LU).
L’unità abitativa, si caratterizza come una struttura socio-sanitaria a bassa intensità assistenziale finalizzata a garantire agli ospiti un’opportunità abitativa orientata all’acquisizione di autonomie di base, necessarie alla gestione del vivere quotidiano.
L’unità abitativa si suddivide in nove mini-alloggi caratterizzati da spazi comuni, come la sala da pranzo, il soggiorno, la lavanderia e spazi individuali, come la camera da letto.
La struttura accoglie undici persone affette da patologie psichiatriche con un buon livello di autonomia. Gli ospiti provenienti dai vari Comuni della Versilia sono seguiti dai Servizi Sociali e dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL 12 Versilia, all’interno di un percorso che può prevedere un eventuale ritorno nel proprio contesto familiare e sociale.
All’interno dell’Unità Abitativa, gli ospiti sono incoraggiati: ad autogestire il riordino e la pulizia della propria abitazione, la cura dell’igiene personale e la cura e attenzione ai propri effetti personali; a partecipare ai turni per i servizi in comune come: apparecchiare, rigovernare, far la spesa, ecc.; ad imparare la gestione del denaro.
Il servizio si trova in Via Oberdan ex Ospedale di Camaiore (Lucca). E’ garantito tutti i giorni dell’anno nell’arco delle 24 ore.